venerdì 8 agosto 2008

CREDENZE E NUMERI

"Per chi crede nei numeri e nelle date curiose, quest’anno l’appuntamento sarà doppio: l’8 agosto, che scritto in due cifre, dà 08/08/08, dunque lo stesso numero per giorno, mese ed anno. I fanatici di questo tipo di «scadenze» non mancano la cinquina: ore 8 e minuti 8 (per i secondi diventa più complicato). Ma attenzione: non si tratta di date palindrome, cioè che si leggono ugualmente da destra o da sinistra, ma di numeri curiosi, per la ripetizione delle stesse cifre.

Anche il prossimo 20 agosto segnerà, a questo proposito, un’altra data interessante: infatti giorno e mese in numero fanno anche l’anno 20/08/ 2008. La ricorrenza dei numeri 8, per chi crede a questo tipo di cose, è indice di fortuna: nell’antichità l’8 era considerato un numero fortunato: la ruota della fortuna ha infatti otto raggi. Inoltre, presso i Babilonesi, l’otto era il numero della divinità e all’ottavo piano del tempio a torre della civiltà babilonese, in uno spazio privo di luce, abitava la divinità. Inoltre, l’8 è creduto il numero del paradiso: l’Islam crede che vi siano sette inferni e otto paradisi. Anche nella tradizione ebraica venne ripresa la qualità portafortuna del numero otto e così in quella cristiana: nell’arca di Noè, secondo le Scritture, vennero messi in salvo otto uomini e la purificazione del tempio dura tradizionalmente otto giorni. Nella tradizione cristiana, i fonti battesimali erano di preferenza ottagonali, come testimoniano i reperti nelle nostre chiese. Anche Dante ha raffigurato la Chiesa trionfante nell’ottavo cielo. Dunque, per oggi, con l’8 che ricorre nel giorno, nel mese e nell’anno, si dovrà almeno sperare nella fortuna."

Voi cosa ne dite?

CiaoCiao
NENA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho mai creduto che i numeri possano influenzare la nostra vita.
L'8 è un numero a cui non associo nulla di strettamente personale...
Anzi forse si .. oggi 08/08/08 è il mio ultimo giorno di lavoro...Positivo!No?
Tuttavia mi incuriosiscono ed affascinano gli eventi speciali che si ripetono in determinate date.

Zaira

L And L Staff ha detto...

Ricordo inoltre che nella nostra vecchia università, cara nena, si festeggiò addirittura il 19/11/1999... ovvero... l'ultima data con tutte le cifre dispari prima del 11/11/3111! :D
Ogni anno inoltre viene festeggiato il 14 Marzo, ovvero... il giorno del Pi Greco (in americano infatti 14 Marzo si scrive 3/14 :D)!

Ciao!